Ascolta l’MP3 dell’Augurio per un Buon 2017 Organizzato per il Successo! (Usa Chrome per ascoltarlo oppure Edge, o Opera – Non funziona con Mozzilla)

 

Stai Promuovendo la Tua Azienda o pensi di vivere di Rendita? Scusa la domanda a bruciapelo ma oggi la dovevo fare, o per lo meno dovevo affrontare questo argomento scottante… In questi giorni di Relax la mia mente è davvero libera e sgombra da ogni impegno. Sono in questi giorni che mi vengono in mente gli argomenti Migliori, quelli più salienti, gli Argomenti che sono il Pilastro di Ogni Azienda; argomenti che fanno la differenza sugli Incassi e quindi sul Buon andamento di tutto.

Se trascuri questi potresti morire… Bene, la domanda era:

Stai Promuovendo la Tua Azienda o pensi di vivere di Rendita?

Si perchè la maggior parte delle aziende pensa che per andare bene a gonfie vele si debbano solo avere queste 3 cose, anzi 4:

  1. Ottima location,
  2. Ottimo servizio, e…
  3. Ottimi prodotti…
  4. e… aspettare che la gente arrivi. 🙂 🙂

Soltanto che come dico sempre io, e lo potrei ripetere fino allo sfinimento, se tu stai sulla porta ad aspettare, potresti fare il meglio del meglio, ma nessuno arriverà. Perchè? Perchè i tempi sono davvero cambiati e non c’è qualità che tenga se tu non ricordi al Cliente che ci sei. Anche i migliori lo fanno.  Anzi a maggior ragione, le aziende migliori lo fanno, Promuovono molto il loro Status, per aumentare la loro Authority sul mercato… solo che questo è un discorso lungo, che ha sicuramente un gran ragionamento dietro, qualcosa che sarà di estrema importanza nei prossimi anni.

Se una volta le aziende grosse spendevano un capitale per farsi un nome nel mondo, (Vedi la Coca Cola, la Barilla, Geox… e tante altre che potrei scrivere giù con una paginata piena…) ora quello che sta succedendo è che le aziende hanno compreso che la comunicazione tutta è cambiata, e si stanno orientando verso una Promozione diversa, una Promozione Online della propria Azienda…

E qui arriviamo al punto saliente: “Non ho soldi da investire per Promuovere la Mia Azienda!”

Questa è la più grande delle stupidaggini che ho sentito ultimamente! e lo sai perché? Perchè se tu non porterai gente nel tuo esercizio, negozio, oppure Attività, allora potrai dire addio al tuo sogno, Grande o piccolo che sia, tutto quello che ti resterà è l’illusione di aver cominciato bene e poi di aver finito male. A volte discuto di questo particolare con molti Imprenditori, e ti devo dire una cosa: “NON sei un Imprenditore se non Investi per farti conoscere sul mercato!!! Punto.”

Ok, ora sento già una vocina che mi dice:

  • Ma perchè dovrei?
  • Sono sicura/o che quello che investo ha un ritorno?
  • E chi mi garantisce che il modo in cui investo sia giusto?
  • Chi mi dice che il metodo che investo porti decisamente gente alla mia azienda?

Tutte queste domande le sento settimanalmente e sarò sincera: Hanno una chiara risposta, anzi una risposta meritevole di attenzione, perché se tu non presterai attenzione a Promuovere la tua Attività, tutti i tuoi sforzi potrebbero essere vani. Migliaia di Euro investiti, tempo, denaro, andranno dritti giù per un Burrone, anzi meglio ancora come si diceva una volta, “nel cesso!”

Non ne sei convinto? Posso anche dimostrartelo… Da diverso tempo svolgo assistenza diretta a diverse aziende e la cosa più importante che noto di questi Imprenditori è la differente Visione che hanno del mercato.

Ci sono 2 tipi di Imprenditori: 

  1. L’Imprenditore n° 1, che pensa che nonostante tutto la Promozione della sua Azienda è necessaria per raggiungere Notorietà sul mercato, e sia che le promozioni realizzino o no i tempi diversi, decide che è troppo importante abbandonare l’idea di NON farsi vedere sul mercato;
  2. L’Imprenditore n° 2,  pensa che tutto questo sia un Costo, e guarda a tutto questo come a qualcosa che pesa sul bilancio, non tenendo conto che a volte gli unici clienti che arrivano sono proprio il frutto delle promozioni che sta facendo… ma siccome per lui costano troppo pensa che la gente debba avere la telepatia ed arrivare lo stesso come cliente, e si arrabbia pure perchè non arriva nessuno ad acquistare da lui… Questa mentalità è l’anticamera del fallimento… Credimi, esperienza toccata con mano… Queste persone soffrono di PICCOLITE!

Ora se tu sei un Imprenditore io ti chiedo:

  • Quale Imprenditore sei?
  • Il n° 1 oppure il n° 2???
  • Sei sicuro di essere un Imprenditore?
  • Oppure hai la mentalità talmente chiusa che faresti meglio a tornare a fare il Dipendente???
  • Si  forse se ti trovi nella seconda Ipotesi e ce l’hai col mondo perché il tuo lavoro non decolla, ecco pensaci, perché vale la pena di fermarsi un attimo e pensare dove stai sbagliando…

Poi c’è l’Imprenditore che investe per un Periodo di Tempo (6 mesi, 1 anno…) e poi pensa che ora le cose vanno bene e lascia il tutto… ma questo è l’effetto:

  • “Ne so una pagina più del libro…”
  • e posso gestirmi da solo… ok, speciale anche questo passo, al quale voglio dedicare 2 parole…
  • Questa è la mossa davvero stupida che ti fa perdere tutta la notorietà acquisita sul mercato e tu come sei asceso ridiscendi e perdi quota…
  • dopo ti ci vorrà un sacco di tempo per riprenderti il mercato,
  • intanto la Concorrenza sta facendo bene e ti rimpiazzerà sicuramente,
  • e così, ancora una volta sarai lì a lamentarti che la tua azienda non funziona, che tutti ce l’hanno con te,
  • che tu fai le cose bene, ma la gente è invidiosa…. e via dicendo.

Vuoi sapere una cosa? Quando vedo questi tipi di Imprenditori, mi viene sempre in mente il Film di Stanlio ed Olio, quello della Carriola… uno buttava su da una parte, e l’altro dietro, buttava giù il lavoro svolto dal primo, ecco così è la tua azienda…

La tua azienda è una cosa troppo seria, non la puoi trascurare, e nemmeno puoi pensare che sia qualcosa che rende per te. Tu sei l’anima del tuo progetto, che deve essere ben costruito, ben gestito e ben calibrato, questo porterà a grande risultato, oppure a nulla se non farai nulla.

In tempi come questi non ci si può permettere il lusso di andare all’avventura, ma si deve poter Programmare la propria azienda come qualcosa di unico, come qualcosa di eccezionale, qualcosa che se andrà bene potrà portarti a vivere uno stile di vita diverso, a te e alla tua Famiglia. Viceversa, se questo dovesse essere il contrario, potresti soffrire e portarti dietro tante angoscie…

Guarda al successo in modo realistico e organizza bene il tuo Business, potrai dare di più e meglio al mercato che non aspetta altro che tu ti faccia vedere che ci sei!!!

Ciao alla prossima, Claudia. 🙂

Seguimi anche nella pagina FB PMI-MARKETING SOLUTION.

Post Your Thoughts