Se non investo in Marketing in cosa investo?

Se non investo in  Marketing in cosa investo? Questa frase  mi è stata detta da un cliente nel momento di pianificare lo sviluppo della sua azienda per fare un piano di sviluppo aziendale. La cosa mi ha lasciato stupita perchè per la maggior parte dei commercianti, degli imprenditori o  di chi lavora  autonomamente questa frase non  sfiora  nemmeno l’anticamera del cervello. Tutto questo perchè quando si parla di marketing  la mente elabora il tutto sotto forma di soldi in uscita così che alcuni imprenditori si irrigidiscono solo al pensiero. Altri ancora  si pongono delle domande come: Ne vale la pena? L’investimento che faccio mi garantirà il risultato sperato? Così riflettono e incominciano a guardasi attorno cercando delle idee sul Web.

E… quando aprono questa capitolo gli viene vomitato addosso di tutto e di più. Qui si apre un mondo a loro sconosciuto dove per la maggior parte di chi cerca non risolve nulla e fa grande confusione tanto da rinunciarci dopo qualche mese. hai avuto un’esperienza simile? Bene ! sei in buona compagnia…

Quando si parla di Il  marketing e di investimenti si intende in investimento  ONLINE. Oggi  questo settore  è sempre più importante. Infatti sempre più persone cercano informazioni su prodotti ed attività grazie al web, per questo diventa fondamentale essere presenti su internet,  e un contatto sui social per mezzo di strategie di marketing per valorizzare la propria attività ed ampliare il numero dei possibili nuovi clienti.

Sei uno  di loro?  A volte  si  acquistano dei programmi online sperando di risolvere il tutto. Questo è inappropriato perchè se non sei più che navigato nel settore perderai molto tempo e denaro rischiando di gettare  i tuoi soldi letteralmente dalla finestra. Certo In questo periodo dove tutto corre velocemente, gli Imprenditori e i commercianti più arguti affilano le loro armi e fanno i passi necessari proprio con queste nuove tecnologie per sbaragliare la concorrenza e prendersi così una grande fetta di mercato compresa la tua. Per questo  “LORO” si avvalgono di persone qualificate ed esperte in questo settore… che a volte nel tuo caso specifico non risolve i problemi per la tua azienda.

Se non investo in Marketing in cosa investo?

OK, la prima considerazione potrebbe essere anche:  ho deciso!!  Inizio!!!  Non parto dal Web  mi affido al passaparola e chiedo ad un amico se conosce qualcuno di capace nel settore  “un investimento sulla fiducia”  senza accertarsi prima  che questo Web Agency sia appropriata al tuo business.  Quindi hai deciso hai trovato chi ti segue nel web. Generalmente tutti quanti quando acquistiamo qualcosa ci aspettiamo che questo funzioni. Non sempre è così…

UNA VOLTA DECISO SORGE UNA DOMANDA: QUANTO DEVO INVESTIRE PER OTTENERE DEI RISULTATI?

  • Questa domanda implica diverse altre domande che ci faranno riflettere per esempio:
  • Che tipo di prodotto sto portando sul mercato?
  • Quali sono i miei competitors?
  • Che tipo di servizio sto offrendo?
  • Sono in un mercato di nicchia oppure no?

Queste sono solo alcune riflessioni che dovrebbe farsi qualsiasi imprenditore, commerciante o per chi si approccia nel mondo del lavoro autonomo.

Comunque per una buona riuscita nello sviluppo per la tua attività il budget di marketing può raggrupparsi in:

  • Il budget marketing ideale è dal 5% al 10% 
  • Intorno al 5% per le aziende che sono in un mercato non troppo competitivo e che vogliono mantenere le proprie quote. 

Intorno al 10% per le aziende che vogliono incrementare le proprie quote di mercato oppure se c’è molta competizione nel settore e devono quindi avere visibilità maggiore rispetto ai competitor.

Per esempio: se fatturi 100.000 € il rapporto è se vuoi andare  veloce  potrai  decidere di investire fino ad  arrivare  al 10%. Se decidi di investire poco semplicemente  ci impiegherai molto più tempo a raggiungere i tuoi obiettivi rispetto a chi nello stesso settore investe di più.

Se pensi che questo abbia importanza, solo tu puoi chiederti se vale la pena investire tanto per poi lasciarla in balia delle onde, oppure farla crescere, costruire qualcosa di eccezionale di cui puoi andare fiero di te!

I soldi che si usano per implementare la giusta strategia di  marketing online, non sono semplicemente spesi, o come mi dice qualcuno “Buttati”, ma “investiti MOLTO BENE PER OTTENERE RISULTATI”; vengono semplicemente investiti come una volta si faceva in un qualsiasi canale pubblicitario cartaceo, con la sostanziale differenza che una pubblicità per strada viene vista solamente da chi passa in quella zona, una presenza sul web può essere vista da tutta Italia e anche fuori dall’Italia. Le potenzialità di internet sono davvero enormi, infinite…

Potrai così trasformare i visitatori in utenti interessati e poi clienti che provano il tuo servizio, per diventare interessati e poi amanti della tua azienda cosi da poter sviluppare la tua attività.

Ecco il perchè l’affermazione del cliente : Se non investo in  Marketing in cosa investo, è sostanzialmente PREZIOSISSIMA, anzi direi che è la visione davvero che aspirerei avessero molti Imprenditori.

E tu quale visione hai della tua azienda????    Sicuramente  stai pensando a quello che hai letto e mi piacerebbe confrontarmi con te.

Ciao e alla Prossima,  Claudia.

Ottieni 1 Consulenza Personalizzata per portare in alto la tua azienda attraverso il marketing

Dove si può intervenire? Dove si deve intervenire? Ci sono molte possibilità per salvare un’Azienda. la tua collaborazione e il nostro tempestivo aiuto potrà aiutarti a raggiungere nel giusto modo i tuoi obbiettivi!  Inviami una mail: info@claudia-demori-marketing-solutions.com  Ti risponderemo appena possibile. Richiedi i tuoi 15-20 minuti di consulenza gratuita. SOLUZIONI VERE DI MARKETING INTERATTIVO