Se fai qualcosa di Diverso non hai Concorrenza

Se fai qualcosa di Diverso non hai Concorrenza

Se fai qualcosa di Diverso non hai Concorrenza Ma Davvero???

Questa frase è sempre vera??? Oppure dietro c’è molto ancora da capire??? Qual’è il metodo per il Successo della tua Azienda?

Quando vado a trovare un Imprenditore e mi metto a parlare con lui, la prima cosa che salta all’occhio sono gli incassi mancanti e poi le scadenze da pagare…che ora sono sempre molte… le spese del personale… le tasse, le banche… e poi tutta una serie di cose che differiscono da una tipologia all’altra di mercato…

Ma alla fine del suo racconto, la cosa che io chiedo sempre è questa: “C’e qualcosa che tu puoi offrire di diverso sul mercato? Sul tuo pezzo di mercato che ti sei scelto?” Se la risposta è sì, bhè non è che hai vinto, ma è un buon inizio, perchè poi devi dire al mercato quello che tu offri, e spiegare bene perchè il tuoi polli ruspanti sono più buoni di quelli che compriamo surgelati al supermarket…  (questo era un esempio che mi è venuto in mente ora…ovviamente)

Ma a prescindere da questo, tornando a noi, tu non puoi pensare di fare qualcosa di diverso e stop! Tu farai qualcosa di diverso, ma devi anche creare il pubblico che apprezzerà quello che tu produci o commercializzi… e qui è la buccia di banana sulla quale la maggior parte cadono un sacco di imprenditori. Dicono: “Io produco il meglio! Le persone si passeranno parola e sicuramente il mio lavoro esploderà!”

Non è così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da quando faccio assistenza diretta ho potuto osservare che la pigrizia di dire al mondo quello che fai, è spaventosa, e nella maggior parte dei casi si pensa che solo perchè tu apri la tua porta al mattino le persone debbano fare la fila davanti al tuo negozio. (questo ovviamente per i commercianti, ma si potrebbe dire similmente in altro modo per altre categorie)

Non è così!!!  Ci sono una manciata di cose che io dico sempre agli imprenditori e che continuo incessantemente a ripetere:

  1. Individua cosa puoi offrire di diverso al tuo mercato, per la famosa legge della divisione dei mercati…
  2. Concentrati su come puoi servire al meglio il tuo cliente per quello che ti sei prefissato di offrire…
  3. Comunica al mondo quello che hai da offrire
  4. Usa strumenti di mercato efficaci, e non obsoleti per promuovere la tua azienda…
  5. Non farlo solo saltuariamente, ma fallo sempre perchè la gente ha bisogno di tenere sempre in mente che tu ci sei e che non molli mai la presa… NON MOLLARE MAIL LA PRESA!
  6. Crea un pacchetto clienti attraverso strumenti potenti (Ora nella parte personalizzata dell’assistenza uso metodi sempre più innovativi e testati che portano RISULTATI VERI)
  7. Non smettere mai di farlo e il giro di ruota si ripete.
  8. Non abbatterti mai perchè l’attività in proprio è fatta di alti e bassi e se non sai accettare questo è meglio che cambi lavoro; verrà il giorno che diventerai autonomo, perchè comprenderai che un’azienda va costruita e che l’attività va promossa se non vuoi restare indietro sul mercato.

Ok, aspetta un attimo… ora sento la solita vocina che mi dice: “Ma io sono 30 anni che sono sul mercato! La gente dovrebbe sapere che io esisto!” UUUUUHHHH!!!  maronna!!!! Non è vero!

E ti posso dire anche il perchè: in 30 anni sai quante cose succedono? In 30 anni tu hai perso uno dei genitori, il figlio si è sposato e ha traslocato, i vicini di casa si sono cambiati 4 volte (come ho visto io accanto a casa mia),  tu stesso potresti aver cambiato paese…. potresti aver avuto un sacco di cambiamenti nella tua via dove abiti che se sono rimaste 3 famiglie dalle originali è tanto… e magari negli ultimi 30 anni hai divorziato 2 volte e ti sei pure risposato 🙂

E allora chi ti conosce di quelli che sono arrivati nella tua via? Ecco che la risposta la trovi da te!

Ragion per cui, sappi che se non ti fai conoscere e se non comunichi a tutti quello che stai facendo e i cambiamenti della tua azienda, le promozioni, oppure le novità che stai organizzando, allora tu potrai guardartele dalla mattina alla sera tutte te! Tu potrai guardare e ammirarti la tua azienda, ma non arriverà nessuno ad acquistare come tu avevi previsto 🙂

La tua azienda è la tua creazione e ha bisogno di essere portata sul mercato; va detto a tutti quello che fai e anche se fai qualcosa di diverso, non è detto che tu non abbia la Concorrenza, anzi, potresti non vendere proprio nulla e pensare che la direzione in cui ti sei messo non sia tanto giusta, perchè l’effetto esclusiva, se tu non ti promuovi nel modo giusto sul mercato, praticamente è nullo!

Differente è invece se tu osservi i 7 PUNTI  IMPORTANTI CHE HO ESPOSTO POC’ANZI.

Non è sempre vero  che

Se fai qualcosa di Diverso non hai Concorrenza

La prossima volta che ti dicono così, avrai qualche argomento su cui discutere ampiamente…

Alla prossima, Claudia 🙂