Hits: 1

Se fai qualcosa di Diverso non hai Concorrenza
Se fai qualcosa di Diverso non hai Concorrenza Ma Davvero???
Questa frase è sempre vera??? Oppure dietro c’è molto ancora da capire??? Qual’è il metodo per il Successo della tua Azienda?
Quando vado a trovare un Imprenditore e mi metto a parlare con lui, la prima cosa che salta all’occhio sono gli incassi mancanti e poi le scadenze da pagare…che ora sono sempre molte… le spese del personale… le tasse, le banche… e poi tutta una serie di cose che differiscono da una tipologia all’altra di mercato…
Ma alla fine del suo racconto, la cosa che io chiedo sempre è questa: “C’e qualcosa che tu puoi offrire di diverso sul mercato? Sul tuo pezzo di mercato che ti sei scelto?” Se la risposta è sì, bhè non è che hai vinto, ma è un buon inizio, perchè poi devi dire al mercato quello che tu offri, e spiegare bene perchè il tuoi polli ruspanti sono più buoni di quelli che compriamo surgelati al supermarket… (questo era un esempio che mi è venuto in mente ora…ovviamente)
Ma a prescindere da questo, tornando a noi, tu non puoi pensare di fare qualcosa di diverso e stop! Tu farai qualcosa di diverso, ma devi anche creare il pubblico che apprezzerà quello che tu produci o commercializzi… e qui è la buccia di banana sulla quale la maggior parte cadono un sacco di imprenditori. Dicono: “Io produco il meglio! Le persone si passeranno parola e sicuramente il mio lavoro esploderà!”
Non è così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Da quando faccio assistenza diretta ho potuto osservare che la pigrizia di dire al mondo quello che fai, è spaventosa, e nella maggior parte dei casi si pensa che solo perchè tu apri la tua porta al mattino le persone debbano fare la fila davanti al tuo negozio. (questo ovviamente per i commercianti, ma si potrebbe dire similmente in altro modo per altre categorie)
Non è così!!! Ci sono una manciata di cose che io dico sempre agli imprenditori e che continuo incessantemente a ripetere:
- Individua cosa puoi offrire di diverso al tuo mercato, per la famosa legge della divisione dei mercati…
- Concentrati su come puoi servire al meglio il tuo cliente per quello che ti sei prefissato di offrire…
- Comunica al mondo quello che hai da offrire
- Usa strumenti di mercato efficaci, e non obsoleti per promuovere la tua azienda…
- Non farlo solo saltuariamente, ma fallo sempre perchè la gente ha bisogno di tenere sempre in mente che tu ci sei e che non molli mai la presa… NON MOLLARE MAIL LA PRESA!
- Crea un pacchetto clienti attraverso strumenti potenti (Ora nella parte personalizzata dell’assistenza uso metodi sempre più innovativi e testati che portano RISULTATI VERI)
- Non smettere mai di farlo e il giro di ruota si ripete.
- Non abbatterti mai perchè l’attività in proprio è fatta di alti e bassi e se non sai accettare questo è meglio che cambi lavoro; verrà il giorno che diventerai autonomo, perchè comprenderai che un’azienda va costruita e che l’attività va promossa se non vuoi restare indietro sul mercato.
Ok, aspetta un attimo… ora sento la solita vocina che mi dice: “Ma io sono 30 anni che sono sul mercato! La gente dovrebbe sapere che io esisto!” UUUUUHHHH!!! maronna!!!! Non è vero!
E ti posso dire anche il perchè: in 30 anni sai quante cose succedono? In 30 anni tu hai perso uno dei genitori, il figlio si è sposato e ha traslocato, i vicini di casa si sono cambiati 4 volte (come ho visto io accanto a casa mia), tu stesso potresti aver cambiato paese…. potresti aver avuto un sacco di cambiamenti nella tua via dove abiti che se sono rimaste 3 famiglie dalle originali è tanto… e magari negli ultimi 30 anni hai divorziato 2 volte e ti sei pure risposato 🙂
E allora chi ti conosce di quelli che sono arrivati nella tua via? Ecco che la risposta la trovi da te!
Ragion per cui, sappi che se non ti fai conoscere e se non comunichi a tutti quello che stai facendo e i cambiamenti della tua azienda, le promozioni, oppure le novità che stai organizzando, allora tu potrai guardartele dalla mattina alla sera tutte te! Tu potrai guardare e ammirarti la tua azienda, ma non arriverà nessuno ad acquistare come tu avevi previsto 🙂
La tua azienda è la tua creazione e ha bisogno di essere portata sul mercato; va detto a tutti quello che fai e anche se fai qualcosa di diverso, non è detto che tu non abbia la Concorrenza, anzi, potresti non vendere proprio nulla e pensare che la direzione in cui ti sei messo non sia tanto giusta, perchè l’effetto esclusiva, se tu non ti promuovi nel modo giusto sul mercato, praticamente è nullo!
Differente è invece se tu osservi i 7 PUNTI IMPORTANTI CHE HO ESPOSTO POC’ANZI.
Non è sempre vero che
Se fai qualcosa di Diverso non hai Concorrenza
La prossima volta che ti dicono così, avrai qualche argomento su cui discutere ampiamente…
Alla prossima, Claudia 🙂