Quando le mails diventano necessarie per capitalizzare e ricapitalizzare

Ciao, oggi qualcosa di solido, e mi rendo conto che alcuni lo capiranno, altri no, perchè come disse qualcuno,
se tutti lo capissero correrebbero come pazzi, mentre per qualcuno questo step è come il buio in fondo al tunnel…Parliamo sempre di BtoC… (Business to Customer) ovvero aziende che si rivolgono al cliente fisicamente parlando, che tu devi far arrivare i tuoi clienti in un esercizio: parlo di Parrucchieri, negozi di abbigliamento, saloni di mobili, esposizioni, officine meccaniche, ristoranti…negozi di biancheria, negozi di abbigliamento, e tante altre attività commerciali. Ora voglio dirti uno step veramente importante:

  • Ipotesi 1: lanciamo una promo, solo dimostrativa, con link che porta al sito ma senza nessun “Acchiappa clienti” Oppure per meglio dire “Non attraiamo Persone che potrebbero essere interessate!” Risultato: nulla di fatto!
    Tutti passano ma nessuno compra…
  • Ipotesi 2: Lanciamo una promo con il form di raccolta con un gadget e subito abbiamo la risposta, (anche se qui sta tutta la differenza per chi setta la promo il trovare l’effetto della risposta… e in che modo lo lanci…) ma questo interessa poco ora in questo contesto…perchè il ragionamento è molto più profondo… stiamo sul pezzo e continuiamo…

Perchè questo ragionamento? Ora te lo spiego.
La maggior parte degli esercenti, negozianti o imprenditori, di qualsiasi tipologia tu sia di titolare… non capiscono l’importanza di creare promozioni che attirano l’attenzione e quindi la risposta, che avrebbero dal cliente interessato, e la maggior parte delle volte creano articoli informativi e sponsorizzano le informazioni pensando che creino risposta.Ci sono 2 elementi importanti che si usano nel Marketing: Informare e Promuovere. Non mescolare mai le 2 cose.

  • Passo 1: sto creando da una parte contenuti e informazione per dare spiegazioni di cosa mi occupo?
    Benissimo! Ma la seconda parte…
  • Passo 2:  deve essere speciale per creare nuovi Leads, ovvero le persone interessate al mio servizio, e questo si può ottenere soltanto se si offre un Gadget, o qualcosa che sia in grado di spostare il pubblico da una parte all’altra, esattamente dalla tua.!!! Detto questo passiamo alla seconda rivelazione che voglio farti oggi: tutti mi dicono “Bene scrivi questo articolo e poi invialo alla lista!”. Ecco la domanda che mi sorge al grande problema: “A quale lista se siamo perennemente fermi su un esiguo numero perchè non vuoi pregredire verso promozioni appropriate che ti porterebbero clienti Nuovi?”

Quando le mails diventano necessarie per capitalizzare e ricapitalizzare

Ricorda che io dico sempre qualcosa di simile quando comincio a lavorare con un’azienda:
Non ascoltare chi ti consiglia di scrivere i cartellini o i tabelloni all’interno del tuo esercizio, e ti consiglia di fare promo che non sono attinenti a quello che ti serve… (il 90% di quelli che consigliano la via della salvezza offrono ancora queste stupidaggini) ma…

Crea promozioni che sono adatte a cercare elementi freschi, per poter portare nuovi stimoli e nuova gente sul tuo esercizio.

Se resti focalizzato a dare sempre promozioni interne, che sono solo adatte per i clienti esistenti, il tuo operato resterà fossilizzato, e invece che andare avanti andrai indietro. E la sai qual’è la fase successiva? Che se tu non ti schiodi dal trovare clienti nuovi, costantemente perderai pezzi, perchè la tua concorrenza sa molto di questo argomento e le promo le fa costantemente, “grattando via”, “Mangiandoti lentamente” come si dice in gergo di marketing, parte della tua clientela esistente, perchè tienilo bene a mente,

“I clienti non sono tuoi” ma sono del migliore, che offre sul mercato qualcosa di speciale!”

Quindi,…la tua lista si assottiglierà, e quando sarai ridotto al lumicino resterai con i 4 appassionati, e il tuo stimolo creativo andrà a “O”.

Sii sempre pronto alle novità e mettiti in gioco ogni giorno, e ricorda che il MarKeting nei prossimi  anni sarà la medicina anche del miglior prodotto che esista sul mercato. Promuovi la tua azienda e costruisci il  tuo successo cercando clienti nuovi e coltivando gli esistenti, e vedrai che quando il “Buzz” crescerà talmente tanto, sarai tu stesso che dirai: “sono davvero contento perchè non riesco nemmeno ad allacciarmi le scarpe da quanto lavoro mi è arrivato!”

Ciao e alla prossima,

Consulenza Personalizzata per portare in alto la tua azienda attraverso il marketing

Dove si può intervenire? Dove si deve intervenire? Ci sono molte possibilità per salvare un’Azienda. la tua collaborazione e il nostro tempestivo aiuto potrà aiutarti a raggiungere nel giusto modo i tuoi obbiettivi!  Inviami una mail: info@claudia-demori-marketing-solutions.com  Ti risponderemo appena possibile.

Richiedi i tuoi 15-20 minuti di consulenza gratuita.

SOLUZIONI VERE DI MARKETING INTERATTIVO

Claudia De Mori.