Quali Cambiamenti dovrebbe fare un’Azienda per restare sul Mercato?

Ora in questo periodo storico, la maggior parte delle aziende rimane sul mercato perchè si aggiorna e opta per una comunicazione Interattiva e dovrebbero chiedersi a gran voce: Quali Cambiamenti dovrebbe fare un’Azienda per restare sul Mercato? 

Perchè? perchè è la comunicazione stessa ad essere cambiata; una comunicazione che ha voltato pagina da “Venire a vedere perchè passi di li”,  a “Guardare direttamente sullo Smartphone”  e connettersi alle offerte migliori targhetizzate che trovi sul mercato… e questa inversione di tendenza la dice lunga sul percorso che un cliente fa per poterti trovare, perchè alla fine se non intendi il percorso, non potrai mai capire perchè il cliente non arriva più da te…

SOLUZIONI VERE DI MARKETING INTERATTIVO PER IMPRESE LOCALI NELL’ERA 3.0

C’è una cosa di fondo da chiarire: se prima, fino a qualche anno fa,  le persone si informavano guardando la Tv, oppure si connettevano dal pc al web cominciando a navigare, ora loro passano gran parte del loro tempo sui social, e continuano a scambiarsi esperienze, gioiscono degli eventi, interagiscono, commentano, si scambiano imprecazioni e pareri…. tutto sui social, e poi guardano quello che conviene loro di più, chiedendo alle persone un parere se questa o quella azienda è valida, accertandosi poi dalla loro piattaforma se quello che dicono è vero.

Tutto questo fa parte del marketing 3.0 e  tutto questo l’ho spiegato nel mio ultimo libro che è uscito pochi giorni fa su Amazon, tra un cliente e l’altro ho trovato i ritagli di tempo per poter editare un libro che potrà aprire la mente a molte persone, tutte quelle che se la sentono di affrontare il Cambiamento…Ci sono passi chiari da seguire per poter restare e decollare sul mercato; senza di questi, ahimè… potresti dover chiudere…

Ci sono aziende che lavorano ancora col metodo tradizionale, ma loro i titolari sono i Primi ad avere un Smartphone. Se tu come titolare ti sei aggiornato per quanto riguarda la tua comunicazione personale, perchè non vuoi aggiornare anche la tua azienda? Perchè?

Business Locale per Commercianti e altre Attività Locali-Passi dei Cambiamenti Necessari da effettuare per restare sul Mercato

C’è una pigrizia di fondo, c’è una vecchia credenza che si vorrebbe il tutto e subito… mentre ora il tuo Brand va costruito, va costruito con pazienza e affinchè l’azienda abbia credibilità sul mercato occorrono tanti ingredienti che saranno giudicati direttamente dalle persone, sia sui social, nella navigazione, e alla fine realmente con il perfezionamento degli acquisti.

Ma tutto questo processo, affinchè possa avvenire deve avere il suo corso: la persona ora va con i piedi di piombo, e il consumatore è diventato molto attento in quello che fa. Non è più come un tempo che le persone non avevano scielta; ora è il cliente a scegliere te!

Questa è la grande Rivoluzione del mercato, e affinchè il tuo cliente scelga te tu devi dimostrare che sei un’azienda affidabile, innovativa, professionale, e corretta… potremo aggiungere anche altri aggettivi, ma questi sono sufficienti per spiegare la maggior parte delle cose essenziali.

SOLUZIONI VERE DI MARKETING INTERATTIVO PER IMPRESE LOCALI NELL'ERA 3.0

SOLUZIONI VERE DI MARKETING INTERATTIVO PER IMPRESE LOCALI NELL’ERA 3.0

La cosa che le persone ancora non fanno in larga scala, è costruire un pacchetto Clienti dal web,  scegliere dal web  per la propria sede locale persone che siano interessate al tuo servizio… questo è ancora un passo che per il 90% resta scoperto e ignorato.

La maggior parte delle attività locali non ha un pacchetto clienti, e questo diventa difficile da gestire, diventa davvero una cosa incredibile da spiegare a volte all’Imprenditore stesso che pensa come credenza di fondo che le persone sono obbligate ad entrare nel suo negozio, o realtà locale… 🙂 quando tutto l’interesse e il canale è diventato diverso nel corso degli ultimi anni…

Mettersi nei panni del cliente è qualcosa che tutti dovrebbero fare e che ho descritto in modo molto comprensibile e con linguaggio scorrevole  nel mio ultimo Libro.

In questo libro troverai il riassunto di quello che sto facendo esattamente con le aziende ora sul mercato e troverai degli spunti su come prepararti le promo, capire come iniziare e come gestire al meglio la parte marketing della tua azienda… Racchiusi in questo libro ci sono anni di studio e di esperienza che sembrano delle cose molto semplici, ma tutto richiede lavoro, tempo e accuratezza…

L’esortazione è questa: se vuoi migliorare la tua azienda in un periodo nel quale la maggior parte delle aziende ha grandi difficoltà a restare sul mercato, allora potresti dedicare un paio d’orette e leggere questo mio sunto. Se vai già bene di tuo allora potresti rafforzare la tua azienda.

Se invece pensi che il marketing non serva ancora e che solo la tua professionalità può fare tutto, allora non sprecare tempo, non fa per te.  Ma ricorda una cosa: ho visto intere aziende chiudere perchè pensavano solo alla loro professionalità… pensaci, non è una bugia quella che ti sto dicendo, è pura verità.

L’era del “So tutto io” è finita. E’ iniziata l’era del “Dimostro quello che so fare e se ritieni che io sia competente allora valuta”… il che è molto diversa la cosa…

Naturalmente c’è sempre tempo per apprendere da chiunque in ogni tempo. Il mio motto è questo:“Non ho mai imparato abbastanza e ogni giorno scopro qualcosa di nuovo che mi può aiutare veramente!”

CLICK QUI PER VEDERE IL LIBRO SU AMAZON, OPPURE SULLA COPERTINA IN CENTRO ALL’ARTICOLO.

Claudia De Mori.