Programma i tuoi incassi Le tue uscite sono state Programmate in Anticipo

Ciao e Bentornato/a o Benvenuto/a, oggi affronterò un piccolo ma grande Problema del quale gli Imprenditori non hanno la costanza e la Consapevolezza di affrontare: – Programma i tuoi incassi Le tue uscite sono state Programmate , e oserei dire IN ANTICIPO…-.

Lo potrei scrivere a caratteri cubitali, ma vediamo prima qualche punto sul quale possiamo discutere e relazionare. Mi viene sempre in mente uno dei grandi che disse: “Chi non si Programma, si programma per essere DIMENTICATO!”  (Jim Rohn)  Ed oggi è proprio di questo che voglio parlare…

Le mie Domande per un Imprenditore sono sempre le stesse:

  • Hai un Programma preciso di lavoro?
  • R: Tu dici all’interno della produzione? Certo che si… curiamo tutto nei minimi particolari… Tutto viene studiato per soddisfare al meglio i clienti…
  • (questo in via generica per ogni settore, poi ci sono le varianti dei casi, dalla parrucchiera al pub, dal ristoratore al negozio di animali, dalla gelateria, al macellaio, dal negozio di Scarpe all’abbigliamento e potrei farti una montagna di esempi…)
  • Ok, tu programmi il tutto per la produzione, ma il settore Promozione della tua azienda sta funzionando?
  • R:  Boh! Attualmente stiamo facendo una promozione di volantini, e il grafico mi ha creato una locandina che metto su Fb…
  • Credi che funzionerà? Cosa stai Promuovendo? stai avendo dei risultati?
  • R:  No non sto avendo risultati, e sto cercando in tutti i modi di attrarre gente, ma sembra che abbia la lebbra 🙂  non sta arrivando nessuno…
  • Ok, ma quali promozioni fai? Sono collegate ad un Marketing Misurabile? Sono collegate ad una pagina Fb? Sono tracciabili? hai di tutto questo un ritorno?  …No, perchè vedi, se non hai un Marketing di questo tipo, puoi dire che stai buttando i tuoi soldi nel  (gabinetto, per essere gentili)…

Devo sottolineare una cosa: quando parlo con un Imprenditore, la prima cosa che vedo fare è un marketing tanto al Kilo… giusto per spiegarci meglio, non c’è un programma per promuovere la tua azienda, sia che tu venda banane, che tu venda Oro, oppure abbigliamento, non c’è una sequenza atta ad Ottenere Risultati.

Ti hanno fatto un sito? Ti stanno gestendo la pagina Facebook? Ti stanno creando un pacchetto clienti??? Perchè in ultima battuta è di questo che si tratta! Oppure non hai nessuna delle 3… perchè pensi che non ci sia ritorno?

Ma io non voglio prendere le mails!!! Ma io non voglio fare promozioni!! Ma io voglio che le persone mi apprezzino per la qualità del lavoro che svolgo… e via dicendo, una carellata di ma io, che non stanno ne in cielo, ne in terra!

Se tu sei una persona così, sei rimasto indietro di 30 anni, e sai cosa ti dico? che potresti stare lì tutto il giorno ad aspettare i tuoi clienti sulla porta, che forse ti vedranno e forse mangeranno, o acquisteranno qualcosa da te, e Forse avranno la telepatia di sognare che tu esisti! Ma dai suvvia!!!

Ma, mentre per il vestiario tu puoi tenere tutta la merce a scapito di invecchiare o no la campionatura, che da un anno all’altro va fuori moda, per il mangiare, bè, potrai mangiare tutto te,  e solo perchè non vuoi aggiornarti di come va il mondo… potrebbe ESSERE PAZZESCO, NON CREDI?

Prova a riflettere: Mi aggiorno e lavoro, oppure voglio fare di testa mia e resto lì ad aspettare che i clienti arrivino?

Crea il tuo Marketing Interattivo e proietta il tuo lavoro per i prossimi 5 anni.

Mi piace molto menzionare la frase di Peter Ferdinad Druker:

Dato che lo scopo di un impresa è creare clienti, l’azienda ha due funzioni fondamentali: il marketing e l’innovazione. Il marketing e l’innovazione producono risultati: tutto il resto sono costi.
(Peter Ferdinand Drucker)

Ciao e alla prossima, Claudia.

Post Your Thoughts