Perchè è pericoloso non costruire un Pacchetto Clienti?

Perchè è pericoloso non costruire un Pacchetto Clienti?

Perchè è pericoloso non costruire un Pacchetto Clienti?

Perchè è pericoloso non costruire un Pacchetto Clienti?

Questo è un argomento davvero da prendere con le pinze, ma ti assicuro che è il primo argomento su cui mi batto ogni volta che mi siedo a parlare con un Imprenditore…

  • Costruire un pacchetto clienti… perchè?
  • A cosa mi serve? Ma è davvero così importante?
  • Sto parlando di aziende che ancora hanno la mentalità del passaparola, e che stanno vivendo nel limbo dei 15-20 annifa, quando bastava aspettare sulla porta e la gente sarebbe arrivata perchè, a detta di molti: “Io faccio un servizio differente!”.

Bè sai una cosa? Quei tempi sono finiti!!! I bei tempi in cui la gente andava dall’ artigiano del paese, oppure si affidava al passaparola dell’amico, oppure andava personalmente a vedere quello che il negozio vicino a casa offriva, quei tempi sono finiti! Perchè, con l’arrivo del web veloce, tutto corre più veloce, e la gente vede l’offerta più conveniente.

Ma conveniente non significa che è conveniente solo di prezzo: questo è solo l’ultimo dei particolari… la convenienza è data da tante altre cose: convenienza nella qualità, oppure nella consegna, oppure nel tipo di merce preciso che io vado cercando e che mi occorre subito.

Allora la risposta di molti è questa: “C’è la crisi, e non si riesce più a lavorare come prima!”

Sinceramente NO!! I soldi che girano sono sempre quelli, solamente che i canali di acquisto sono cambiati, e così se anche tu farai parte dei nuovi canali di comunicazione, potrai DAVVERO avere clienti che arrivano da te; viceversa, resterai li ad aspettare sulla porta… il che non è salutare per i tuoi incassi aziendali.

La 2° cosa che salta all’occhio è anche un’altra: analizziamo una serie di motivi per i quali la ragione di aggiornarsi è davvero NECESSARIA!!!

  • Come fa il tuo cliente a leggerti nel pensiero di quello che tu vorresti offrire?
  • Come fa il tuo cliente a sapere quello che è il tuo pezzo forte se tu non glielo fai vedere?
  • Oppure, ancora: come fa il tuo cliente a sapere quello che tu produci se non glielo fai provare e toccare con mano?

Tutte queste cose hanno una risposta: “Mostrare quello che si fa!” ma mostrare e basta, non averebbe ancora senso se tu non costruisci attorno a te la credibilità di un’Azienda seria.

Ci sono tanti modi per farlo, ma quello che mi piace di più è sempre cercare di costruire un pacchetto clienti SOLIDO. Costruire UN PACCHETTO CLIENTI è LA COSA CHE FRENA LA MAGGIOR PARTE DEGLI IMPRENDITORI. Loro non sanno che atttraverso la costruzione solida di un pacchetto clienti, le possibilità di espandere la credibilità dell’azienda sono enormi.

Ma come si fa a costruire un pacchetto clienti? I modi sono tanti, e anche le possibilità sono tante, ma i freni che sopraggiungono in ogni Imprenditore sono sempre gli stessi: “Costriure un pacchetto Clienti Costa!!!”

Ok, costa in termini di cosa???  Anche gli interessi passivi in banca costano, quando tu non hai incassi che ti aiutano a coprire le scadenze perchè non hai clienti che ti portano liquidità… ma a quelli non si pensa…anzi ci si pensa ma non si vede oltre… Ci sono diverse cose che mi piace mettere davanti ad ogni Imprenditore:

  • La prima è che tu devi voler costruire la tua clientela,
  • e… la seconda è che tu sei coscente che la tua Azienda va costruita! Allora, se sei cosciente che tu devi costruire attorno a te qualcosa di reale, allora investirai in questo, e sarai consapevole che ci vorrà del tempo, e utilizzerai una quantità di canali presenti sul mercato, analizzarai qualcosa di efficace e cercherai di essere presente sul web per le persone che vorranno trovarti.

La cosa speciale che più mi salta all’occhio è un’altra: la maggior parte degli Imprenditori fanno un sito web e poi lo lasciano lì, pensando che le persone ci vadano a vedere cosa c’è scritto… Allegro!/A! Questo si faceva 15 anni fa!!! e… ascolta bene, se tu non mostri al mondo quello che fai periodicamente e non ottieni consensi, e non fai PROMOZIONI… allora puoi restare a dormire, questo è il vero resposo.

Ricorda che il mercato richiede che tu acquisti credibilità sul mercato, scusa la ripetizione, ma è il giusto atteggiamento. Acquisire la credibilità è una cosa importante, che non si acquista da oggi a domani presentando solo la qualità, ma anche creando clienti nuovi, presentando offerte che siano appetibili ai clienti, in modo che il cliente possa pensare che abbia la vera convenienza a venire da te…e tante altre cose che fanno dell’azienda qualcosa di affidabile e attraente, qualcosa di cui tu hai un punto di riferimento su cui contare..

Per fare tutto questo devi puntare per prima cosa alla costruzione di un pacchetto clienti, che dapprima sono solo persone interessate, poi diventano persone che arrivano da te per la prima volta e acquistano per vedere la differenza di dove avevano acquistato prima, e in quel momento, solo in quel momento se si troveranno bene, potrebbero decidere di spostare il loro raggio d’acquisto da te… pensaci, pensa alla tua testa, e impara a pensare come il tuo cliente: pensa a cosa penseresti tu se fossi un cliente della tua azienda!!

VEDRAI CHE FARAI E AGIRAI MOLTO DIVERSAMENTE PER LA TUA AZIENDA!!

Allora… potrei stare qui ancora un pò a raccontarti altro, ma il succo al quale voglio arrivare è questo: “Perchè è pericoloso non costruire un Pacchetto Clienti?” Perchè se non lo farai, innanzitutto non avrai credibilità sufficiente sul mercato, e poi, secondo ma importante punto: a chi potrai far conoscere tutte le tue proposte? Potrai andare  a suonare tutti i campanelli in Italia o nel tuo paese per invitare la gente che venga a trovarti???

DUBITO!!!  Allora la cosa importante è cominciare a crearlo questo pacchetto clienti… con cosa? Come fare?

Ci sono moltissimi canali di acquisizione: Social, mailing, sito, sms… e chi ne ha più ne metta, su questo ne abbiamo fin troppi. Quello che manca è la volontà di farlo, ecco la vera ragione! La maggior parte delle volte, manca l’espressa volontà di farlo! E’ molto più facile lamentarsi, oppure aspettare sulla porta che la gente arrivi! Se opti per la seconda, bhè, ascolta, non lamentarti…

Quindi per concludere, vorrei fare questa riflessione: “LA TUA AZIENDA LA VUOI COSTRURE, OPPURE ASPETTI CHE VADA COME TIRA IL VENTO?”

Ciao, Claudia, alla prossima!

 

 

Perchè è pericoloso non costruire un Pacchetto Clienti? ultima modifica: 2017-09-21T12:32:42+00:00 da News Claudia De Mori Marketing Solutions

Leave a Comment