Visits: 29

Non ho soldi per iniziare a fare marketing

Non ho soldi per fare marketing, ma perché non riesci a fare marketing?

**Ho un sacco di bollette da pagare, ho le parcelle da pagare, ho i contributi da pagare, l’INPS e altre spese e quando ho pagato tutto questo posso fare marketing.

Pessimo ragionamento, perché se tu non hai clienti a sufficienza e non trovi nuovi clienti che ti portano i soldi, non potrai mai pagare e farai fatica a pagare gli arretrati.

**Non ho soldi per iniziare a sponsorizzare per quello che tu mi dici di fare.

OK inizia con poco, ma inizia perché tu la tua attività non la risolleverai mai. Questo te lo dico perché tutti i giorni sono a contatto con aziende come la tua in difficoltà. Non sono storielle inventate, ma realtà di fatto.

Non ho soldi per iniziare a fare marketing

La cosa strana che ho riscontrato in questa tipologia di aziende anche grandi e negozi è, che se anche tu ti avvali di un commercialista vecchio stampo sei fritto. Questa figura, il commercialista, ‘ti incita a tagliare le spese’, taglia le spese superflue e fin qui fai bene, ma non mettere le spese del marketing nel superfluo. Se hai questo tipo di commercialista, CAMBIALO.

Ricordati che un commercialista come questo non ha a cuore nemmeno che tu esista come azienda. Un’azienda che vuole crescere sul mercato e spero che tu sia una di queste, investe mediamente il 5% in su del suo fatturato.

**Meditate imprenditori, commercianti e qualsiasi tipologia di commercio.

Se un commercialista non fa questo, taglialo, cambia commercialista, questo per il bene della tua azienda.

Tu puoi essere il migliore, ma se non vieni conosciuto sul mercato vali meno che niente. Ripeto: sai quanti mi dicono ‘io sono il migliore, io sono lo specialista n.1, le persone mi cercano nel web? Ma se non ti fai trovare sei solo il migliore per te stesso e nessuno lo saprà.

Non ho soldi per iniziare a fare marketing

Le aziende che ora sono conosciute e sono diventate grandi, hanno costruito il loro Brand ‘Marchio’ investendo per farsi conoscere e continuano a farlo, sempre, sempre e sempre!!!

Qualsiasi azienda intelligente, qualsiasi tipologia di prodotto o servizio è stata conosciuta investendo nel marketing, alcune volte sbagliando, ma hanno corretto il tiro e sono andate avanti espandendosi.

Alcuni imprenditori, commercianti, liberi professionisti pensano come alcuni commercialisti: che il marketing sia una spesa inutile. Ma che tu faccia Social Media, e che tu faccia tutti e due, marketing e Social va benissimo.

Preciso che fare solo social non è marketing: il Marketing è tutto un altro pianeta, ma è sempre meglio di niente.

Non ho soldi per iniziare a fare marketing

Riassumendo: se tu decidi di non fare marketing perché hai tante spese da pagare e il commercialista ti dice di tagliare il marketing e non investi per farti conoscere, beh, allora ti rimangono solo che le spese, pochi incassi e un domani potresti anche chiudere perché non puoi più affrontare nemmeno le spese fisse.

Queste cose che ho scritto sono esperienze personali a contatto con qualsiasi tipologia di mercato che si affaccia nel modo vecchio e arretrato, nel mondo del commercio e ho visto purtroppo, parecchie di queste aziende chiudere.

Se anche tu sei uno di questi, sarà bene che inverti la marcia, fai una conversione ad U e ritorna a investire e fare marketing per il bene della tua attività.

Un caro saluto da Claudia di Marketing-Solutions

Strategie di MARKETING per Piccole e Medie Aziende