Marketing: Costo, Investimento… o Presa di Coscienza?

Era un pò che volevo trattare questo soggetto, ma il lavoro di assistenza mi rimanda sempre l’impegno preso con il mio Blog… La buona notizia è che ben presto cominceremo di nuovo a scrivere (ci sarà qualcuno che mi aiuterà)  🙂  e dunque eccomi qui ora a vedere assieme a te un argomento spettacolare. A volte mi chiedo quanto la visione di un Imprenditore possa scendere a compromessi con chi regala sogni che svaniscono nel nulla. (raccolgo un sacco di disastri: aziende che non hanno un pacchetto clienti e nemmeno sanno cosa sia)

Ci sono ancora Imprenditori che fanno volantini, che partecipano a fiere, e che organizzano eventi eccezionali pensando che la gente ritorni solo perchè hai dato loro un bigliettino da visita.

L’ultima fiera alla quale sono andata risale alla primavera scorsa e mi sono stupita di come gli Imprenditori siano rimasti come 15 anni fa… Qualche anno fa l’avevo chiamata “La Fiera della Speranza”, e le cose non sono per nulla cambiate… Era una fiera del settore Ristorazione, ma la cosa non cambia, potrei portarti anche alla fiera di qualcos’altro e il discorso sarebbe sempre quello: Inutile organizzare una fiera se tu non resti in contatto col cliente finale…quando è perso è perso, e non potrai di certo andare a suonare loro il campanello, ammesso che tu sappia dove abita…

Mettiamo una fiera dell’abbigliamento, tutto bellissimo, stands favolosi, mq di spazio per presentare il tutto e solo depliants di carta, come 15 anni fa… tutte queste cose vanno anche bene, ma non chiedere nemmeno 1 mail è pazzesco… è pazzesco!!!

Faccio sempre l’esempio dello scolapasta…e se tu scoli la pastina coi buchi grossi se ne va pure quella, ma pazienza. A volte le persone non comprendono quanto sia importante costruire…pensano che solo perchè la persona ti ha visto, possa ritornare. Mi torna sempre in mente l’esempio di Dan Kennedy che dice : “Tu non puoi buttare i tuoi soldi lanciando migliaia di volantini della tua azienda da un aereo sopra la città, sprando che la gente li raccolga e corra da te ad acquistare… potresti aspettare degli anni… tu devi avere il modo di poterli ricontattare… il che è molto diverso…

Marketing: Costo Investimento o Presa di Coscienza

Mi sorgono dunque alcune considerazioni:

  • Tu pensi che farti conoscere sul mercato sia un costo oppure un Investimento? Quando faccio questa domanda gli Imprenditori mi guardano basita…solo che poi quando pagano interessi passivi alle banche allora lì non c’è prezzo…
  • Si certo che voglio farmi conoscere e voglio clienti nuovi e sono contento anche di pubblicizzare il mio lavoro, ma mi costa e lo devo detrarre dagli utili…( Quanto ti costa la Banca? Quanto ti costa il buttare la merce che va in scadenza? Quanto ti costa il magazzino che non vendi?) 
  • Ok… vediamo da vicino questo ponte che viene capito poco e male per la maggior parte delle volte, se tu non farai promozione e informazione ai tuoi Leads, cioè i tuoi futuri clienti che potrebbero essere interessati al tuo prodotto, queste persone saranno attratte da altri, da altre aziende, dai tuoi diretti concorrenti che stanno facendo azioni di marketing intelligenti per portare flusso di gente o persone nella tua azienda.
  • Ho imprenditori che non fanno fatica per nulla a comprendere il concetto delle visualizzazioni e delle Promozioni… e cercano loro stessi di costruire attraverso incentivi per i loro clienti la raccolta delle loro mail per informarli su quello che stanno organizzando, cercando di lavorare per la soddisfazione del cliente.
  • Ho altri imprenditori che non capiscono per nulla il lavoro delle Promozioni e pensano esclusivamente che la promozione possa essere solo svendita sul mercato, e questo è davvero abberrante perchè il Valore che porta qualsiasi promozione è grande, qualsiasi cosa tu mostri o muovi sul mercato, porta sempre valore aggiunto all’azienda.

Tu cosa stai facendo per promuovere la tua azienda? Quale valore stai portando sul mercato? Stai facendo conoscere al mondo quello che fai? Stai usando sistemi di comunicazione intarattivi? Quello che fai sta funzionando?

Ciao e buon Business, Claudia.