Ciao e benvenuto in questo post, a te che mi stai leggendo; questa frase nel titolo, Il tuo Successo Va Costruito , non è azzardata, ma ha un significato ben preciso. A volte pensiamo che la parola Successo sia più grande di quello che uno fa. Si Immagina che sia qualcosa di fantasioso che non potrà mai arrivare.

Quando sentii per la prima volta un Grande del Business del quale porto con me sempre dei pezzetti dei suoi discorsi, rimasi allibita, e non capivo esattamente cosa andasse dicendo. Oggi a distanza di anni, questa frase, che ho messo come titolo in questo post, mi rimbomba ogni qual volta devo spiegare ad un Imprenditore il perchè la sua Azienda ha bisogno di essere promossa, altrimenti se nessuno ti conosce puoi godertela da solo.

Scusa la schiettezza, ma qualsiasi cosa tu venda, qualsiasi cosa tu produca, o commercializzi, se non promuovi nel giusto modo la tua Attività resterai “Una tra le tante”. Ma tu vuoi restare “Uno fra i tanti?” Non Credo proprio.

Sembra una cosa talmente ovvia, che quando lo dico tutti pensano a quale stupida e Ovvia affermazione io stia facendo. Ma allora perchè ogni azienda non si promuove nel modo giusto? perchè nonostante le ovvietà non si investe su questo e si pensa che siano soldi sprecati???

Fatti venire in mente la prima volta che hai pensato con una idea brillante di aprire la tua Azienda, l’entusiasmo che tu avevi, e con quanta gioia eri propenso ad investire il tuo tempo per dare al mercato quello che intendevi trasmetter.

Tutto il tuo entusiasmo si vedere nei pori della pelle, e lo trasmettevi a tutti. Ora dopo un pò di tempo arriva la Sberla: la mia azienda non va fa acqua da tutte le parti… e via dicendo.

Allora pongo all’Imprenditore alcune domande:

  • Cosa stai facendo per promuovere la tua azienda?
  • Il passaparola, lavoriamo talmente bene che dovrebbero sapere tutti cosa facciamo…
  • Ah perchè tu pensi che ogni mattina la gente si sveglia con l’idea in testa che tu esisti e che offri il miglior servizio e che devono arrivare da te ad acquistare? Allora stai fresco…
  • Ma devo proprio spendere per promuovere la mia Azienda?
  • Credo che tu non abbia focalizzato bene che la comunicazione intera sta cambiando e che i mezzi di comunicazione ora via web si stanno dirigendo per le aziende a promuovere solo una Comunicazione Interattiva.  Se tu tu non ti aggiornerai, potrai solo restare indietro.
  • Ricordati che un’azienda che resta indietro, va a Morire.
  • Lo so, ma questo mese devo pagare un sacco di cose e poi mi metto in pista… la classica risposta di quando uno non ha capito nulla…
  • Ok, aspetta perchè ti faccio ragionare: ricordati che se le persone non ti vedranno e la tua azienda non incasserà, perchè non arriveranno clienti, i tuoi incassi continueranno ad andare sotto le scarpe, allora tu potrai avere solo costi e poi in futuro, debiti, e in futuro chiudere.
  • Sei arrabbiato perchè ti sto dicendo la verità?
  • Uno dei miei pregi è la schiettezza, e lo so che potrei sembrare molto drastica, ma è davvero quello che succede sul mercato, e ascolta, quelli che hanno compreso e si stanno aggiornando, stanno davvero cambiando il cassetto; viceversa, gli altri stanno facendo il conto alla rovescia per la loro depressione.

Non entrare anche tu nel circolo dei Depressi, ma reagisci e investi un pò di quello che incassi per promuovere la tua azienda, perchè se non lo farai, e nel modo giusto, potrai solo aspettare che qualcuno che passa di lì arrivi a trovarti, e forse si ricorderà che esisti.

Fatti trovare dalla gente nel modo giusto, crea una nuvola di clienti simpatizzanti del tuo servizio e del tuo lavoro, e continua a promuoverti; tutto questo crea ricchezza che si moltiplica ogni giorno che passa.

Ciao e alla prossima, Claudia.

Il tuo Successo Va Costruito

Post Your Thoughts