“IL SUCCESSO STA DIETRO LA PAURA!” Sbagliare per capire dove cambiare

**Questa bellissima frase che ho scritto qui sopra non l’ho inventata io, ma l’ho letta dalla parete di una mia cliente. Davvero fantastica!  

Ti stai chiedendo se stia dicendo qualcosa di sensato oppure che è irrealizzabile?

Ah, si certamente, starai pensando che è impossibile, irraggiungibile, ma non lo è; infatti, pochissime persone che io conosca vogliono veramente cambiare,  perchè hanno paura… hanno paura delle loro azioni. E’ troppo facile piangersi addosso e restare dove si è pensando che altri debbano intercede a nostro favore, cercando mille scorciatoie della vita che sono più veloci e meno faticose.

Perché ti parlo di questo? 

La maggior parte degli imprenditori ha paura, ogni volta che io propongo il cambiamento, (comunicazione e sistema di fare business)  sento la paura nella loro voce, nei loro gesti, in tutto quello che io posso proporre. Ma c’è una cosa che io apprezzo in alcuni di loro: loro vincono la paura e vanno oltre gli schemi, ci provano e resistono sfondando quella che tutti chiamano “crisi!”.

La crisi non esiste, esiste il rinnovamento!

Quando io dico questa frase colgo le diverse espressioni in ognuno di loro; c’è che mi guarda assopito, come se dicessi qualcosa di fantasioso, altri hanno una faccia impaurita, disperata, ad altri ancora gli si illumina il volto di speranza e mi dicono: “dimmi tutto quello che devo fare e io comincerò!” perché preferisco questo terzo tipo di persone? Non ho pregiudizi, ma devo dirti che io sono sempre stata una persona che ragiona molto per logica, a volte con l’analisi fredda delle cose, ma la considerazione che posso farti è di questo genere:
1 – Sei impaurito di affrontare il cambiamento? potresti esserlo ancora di più se devi chiudere e perdere tutto….
tanto vale provare ad aggiornarsi;
2 – Pensi che sia qualcosa di fantasioso e resti un pò indifferente? tenti di provare e poi dopo qualche mese ricadi nelle
tue vecchie abitudini? Potresti fare a meno di cominciare, odio vedere chi comincia a metà e poi spreca il proprio tempo per
essere inconcludente…;
3 – Sei una persona positiva che vuole provare la strada seriamente? se sei questo tipo di persona non farai mai fatica
nella tua vita, nessun ostacolo ti farà mai paura, perché tu affronterai tutto, non avrai paura di nasconderti, non avrai
mai paura di affrontare i tuoi problemi, ma dato che non avrai paura aiuterai il tuo cervello a trovare tutte le soluzioni
possibili e ti farai in 4 per migliorare le tue condizioni di vita.
Perchè oggi ho fatto questo ragionamento? perché troppo spesso vedo che le persone si scoraggiano per come e dove sono arrivati, ma la cosa che ti posso dire è di pensare a qualcosa di importante:

“nessuno e poi nessun’altro farà per te quello che tu potresti fare!”

Tu devi avere il coraggio delle tue azioni, che siano giuste o sbagliate! Che siano belle o brutte da affrontare!
Tu solo sarai responsabile di te stesso! Ma veniamo ora al fine di questo discorso: perchè non è solo a livello personale che questo è importante? E’ importantissimo anche se tu sei un Imprenditore, a livello aziendale.

Lo so bene che dietro quello sguardo titubante e turbato, si nasconde una persona che deve lottare ogni giorno con le  proprie incertezze, e io pure sai, pensi che che sia perfetta? ma quello che consiglio di fare ad ogni imprenditore è di decidere, se sopravvivere o morire, se accettare il cambiamento oppure regalare alle banche tutto ciò che ha. Come accettare il cambiamento? partendo dal presupposto di sedersi un attimo e pensare in quale periodo stiamo vivendo, in quale epoca stiamo vivendo: è finita l’epoca della tv, oppure dei telefono a cornetta attaccati la muro, ora viviamo nell’era dell’informazione, e da un bel pò stiamo andando in quella della formazione.

L’elettronica sta forgiando il nostro futuro e… tutto intorno a noi ruota sulla condivisione, sulla visualizzazione, tutti vogliono vedere, sentire, le notizie corrono velocemente, il 90% delle persone non si ferma più davanti allo schermo  per ascoltare il Tg come 10 anni fa, ma lo guarda dal proprio smartphone, ecco la differenza. Quindi l’eterna domanda che io pongo ad ogni imprenditore quando discuto o converso con lui sulle esigenze di mercato, dico:  “Perché ti ostini a restare indietro????” “Perchè continui a sbagliare candeggio quando vedi che la biancheria non è pulita???

In questo preciso istante la persona di buon sentimento cambierebbe, ma a volte non dipende dal sentimento, ma da un’ombra che oscura sempre tutto: LA PAURA!  Qualche mese fa andando da una mia cliente notai questa frase disegnata su una parete in negozio e scritta bella in grande,  e te la voglio dire oggi, perchè, oltre a me, possa dare tanto anche a te: “IL SUCCESSO STA DIETRO LA PAURA!”

Aggiornati quindi, crea una comunicazione interattiva con i tuoi Leads: fai un marketing intelligente fatto di contatti e nuove prospettive per la tua azienda. Non lasciarti intimorire o abbattere se hai un periodo di Down; ricorda che nell’economia nella storia cambiano i tempi e quindi con l’evoluzione del progresso le situazioni cambiano, ma alla fine il gioco è sempre lo stesso, devi solo capire come funziona!

TROVA IL CORAGGIO DI CAMBIARE, di aggiornarti e portare la tua azienda al passo con i tempi,  e vedrai che il sorriso ritornerà sul tuo viso!

Alla prossima, Claudia.