Il percorso del cliente

Articolo e Audio: Puoi ascoltare l’audio oppure leggere l’articolo, l’audio è più completo!

Sembra una banalità  ma quello che le persone o meglio gli imprenditori non comprendono è il percorso del cliente , ovvero tutto quello che accade prima di acquistare e diventare un cliente pagante.…e quindi portare introito alla tua azienda.
Oggi in questo articolo metterò in risalto i vari step, che ovviamente non sono uguali per tutti, gran parte di loro sono simili a molte attività, e in via generale avvengono per il 70% dei casi. Ovviamente ci saranno sempre le eccezioni che riguardano le varie tipologie di mercato, ma tutto ha un perché e alla fine i conti tornano sempre.
Vediamo attentamente cosa succede in via generale:
 – 1° Step La persona interessata vede un tuo annuncio, viene attirata da una cosa che potrebbe a lui interessare e in quel preciso momento diventa una persona interessata. (Primo step: la persona si trasforma in lead) e magari si iscrive al tuo database per vedere esattamente quello che tu proponi.
– 2° Step – la persona interessata (lead) è attratta dalle tue pubblicazioni, dalle tue proposte o dalle tue offerte, da tutto quello che proponi o spinsorizzi, ma ancora non è  certa che acquisterà, deve vedere se x lui è conveniente. Intanto sta valutando se acquisterà da te una prox volta…
– 3° Step – continua l’interesse per questa persona, verso quello che tu fai, e dopo varie offerte decide di acquistare qualcosa  da te ma molto soft,  con quello che io chiamo “l’atteggiamento dello scoiattolo”. (Metto fuori la testa per vedere cosa succede)
– 4° Step – Il lead, che ora chiameremo così per comodità (la persona interessata) comincia a pensare che dopo tutto non sei male e che le offerte che fai potrebbero essere interessanti.  E qui attenzione, arriva il momento delicato: la persona aspetta la prox offerta e pensa già  se tu potrai avere qualcosa di interessante lui, è  pronto ad acquistare.
– 5° Step – Il lead acquista più spesso ora, e comincia a capire che tu puoi colmare le sue esigenze. Comincerà  a guardare tutte le tue offerte.

– 6° Step  – Ora lui è  molto attento a quello che tu proponi e guardando anche ad altri tu cominci a diventate il suo punto di riferimento e per il 70% delle volte opterà per acquistare da te perché comincia a pensare che tu hai il prezzo giusto, la qualità  e che offri sempre alternative di acquisto per poter essere competitivo sul mercato. In pratica è  sempre più convinto a venire da te e si sviluppa il rapporto fiducia.
– 7° Step – Ora ecco che succede uno dei grandi errori: quello che la maggior parte degli imprenditori pensano è  questo: ora il cliente è  mio… un mio cliente/una mia cliente…. questo è  l’errore grossolano che quasi tutti commettono.  Perché?
Perché il cliente non l’hai preso del tutto, il cliente è  solo persuaso a venire più  spesso da te ma lui vuole detenere la possibilità della scelta, perché è  lui che può decidere e quindi sta a te avere la capacità di poterlo coinvolgere sempre, ancora e ancora…affinché lui diventi un tuo cliente fidelizzato.
– 8* Step – Se tu compirai gli step del marketing giusti, allora una parte di queste persone si fidelizzerà, perché è  una questione di numeri e per la legge di Pareto succederà.
Ora vorrei sottolineare ancora una volta: non è  così per tutte le tipologie di mercato ma anche se abbiamo tante varianti, la parola magica è  sempre il grado di fiducia che il cliente matura ogni volta che tu proponi sul mercato qualcosa.

Il percorso del cliente

Attenzione!: proposta non significa svendita…proposta significa dare un’alternativa di visibilità  o di prezzo al tuo lead e parlare esattamente di quello che la tua azienda fa sul mercato!
Ma più lo farai, più  l’attenzione si sposterà verso di te, perché è  l’attenzione che tu devi avere. Quando cattura l’attenzione e fai la tua proposta, cominci ad avere tanto di quell’odience che non hai idea.
L’importante è  comunque farli, perché la maggior parte degli imprenditori non lo fa.
Come creare odience e creare proposte valide?   

Ora dovresti immaginare la tua azienda che avesse la stessa odience di quando una persona famosa organizza un concerto nella città vicina. Si vuole portare più gente al concerto? cosa fanno gli organizzatori??? ***

Questa è la parte cruciale e questo è diventato il mio lavoro.  Ti posso dire che ogni tipologia di mercato ha le sue.  Tutti le hanno e tutti le dovrebbero costruire.
Devi solo far lavorare la tua fantasia e costruire sempre qualcosa che sia apprezzato dal tuo cliente.  Chiediti sempre: se io fossi un cliente e dovessi acquistare quello che io propongo, lo acquisterei?
Se la risposta sincera è  si allora la puoi proporre. Lavora sempre  con l’attitudine di creare qualcosa che vada incontro al cliente che tu possa colmare le sue esigenze, ma non solo pensare ai tuoi interessi. La prima cosa è la soddisfazione del cliente. Vuoi sapere come sviluppare tutto questo percorso? Non ti resta che chiamarmi per 15 minuti di conconsulenza e vediamo se e come poterti aiutare.

Ottieni 1 Consulenza Personalizzata per portare in alto la tua azienda attraverso il marketing

Dove si può intervenire? Dove si deve intervenire? Ci sono molte possibilità per salvare un’Azienda. la tua collaborazione e il nostro tempestivo aiuto potrà aiutarti a raggiungere nel giusto modo i tuoi obbiettivi! 

Inviami una mail: info@claudia-demori-marketing-solutions.com  Ti risponderemo appena possibile. Richiedi i tuoi 15-20 minuti di consulenza gratuita. SOLUZIONI VERE DI MARKETING INTERATTIVO

Ciao Claudia.

Chiedi una consulenza:

potrò dedicarti 15-20 minuti per esaminare la tua situazione.

info@claudia-demori-marketing-solutions.com
Como – Italia

Inserisci qui sotto i dati richiesti

Campo Obbligatorio