Hits: 8

Ho creato il mio Ecommerce ma non acquista nessuno…come mai?

E’ partita l’era dei negozi online! Ma funzionano tutti a mille e vendono alla grande?

Il cliente dovrebbe chiedere informazioni del tuo servizio e acquistare quasi subito al primo impatto?

Non è proprio così che funziona…

Mettiamo il caso lampante degli Ecommerce per aziende che hanno anche un’attività locale: “Ho creato un bellissimo sito e non acquista nessuno!”

Ecco la classica frase che sento spesso dire…dai miei clienti.

Tantissimi creano l’ecommerce pensando che questo Business potrà andare da solo…

Nulla di più sbagliato!

Ma in realtà cosa avviene?

Una persona atterra sul tuo sito perché cerca qualcosa che ha a che fare con te, con il prodotto esclusivo che tu hai, oppure con quello che tu produci, oppure trova proprio quello che stava cercando.

***Ma tu credi che acquisterà subito? No! Ma neanche per idea!

Intanto fa un giro sul sito e poi guarda se quello che hai può fare davvero il suo caso…e poi…non convinto ancora cercherà di fare un piccolo acquisto oppure qualche dépliant o Ebook free per avere più info sul tuo prodotto/servizio per sapere cone tu lavori, quello che produci, quello che fai e se può fare il caso suo per quello che sta cercando.

Poi…In tutti i casi prima di acquistare ogni persona si accertera’ che tu sia solvibile, nel senso che tu sia una azienda seria, che spedisce e che da quello che promette… non che tu ricevi il denaro e che poi non invii quello che il cliente ha ordinato.

Quindi per avere questi punti a favore tu devi Creare fiducia nelle persone, instaurare un rapporto di trasparenza e fiducia attraverso tutte la persone che si avvicineranno al tuo prodotto/servizio.

Tu devi garantire serietà, efficienza, qualità e soprattutto mantenere quello che prometti quando il cliente si avvicina alla tua azienda.

Per costruire questo processo ci vuole tempo e non ha nulla a che fare con: “io creo l’ecommerce e da oggi devo vendere…no! Non funziona così!

Tu venderai quando avrai abbastanza odience sul tuo mercato, avrai una quantità di persone che apprezzano il tuo prodotto/servizio e avrai acquisito la fiducia che meriti. Prima di allora devi solo pensare a costruire.

Ma x quanto tempo io devo costruire? Finché sarà necessario che tu possa acquisire la fiducia che fa scattare il meccanismo della notorietà, della giusta autorità sul mercato è che le persone inizino davvero a fidarsi di te e che acquistino.

Affinchè succeda questo tu devi investire: quanto investi per fatti conoscere?

Questo è un grande capitolo: le persone pensano che solo pubblicando 2/3 volte al giorno i futuri clienti ti vedano e inizino ad acquistare…

La dura verità è un’altra: le persone non acquisteranno finchè non creerai fiducia nei loro confronti!

Claudia De Mori - Marketing Solutions