Hits: 38

Era già una mia cliente…Coraggio lo hai detto anche tu?

Facciamo una promo e i primi ad aderire chi sono? I tuoi/le tue clienti!Ma è  normale! I primi a vederti saranno davvero i tuoi già clienti!Ma allora dimmi: “io quella vendita l’avrei fatta comunque e avrei guadagnato di più…”Non è  così perché se le clienti o i clienti che hanno aderito sulla promo e sono venuti verso di te, significa che hanno davvero apprezzato quello che tu stai facendo.Quante volte ho sentito queste frasi deleterie…si è ti dico anche il perché: ogni volta che tu limiti una promo percependo che i gia clienti non ne debbano fruire, è come se ti tagliassi una mano, anzi un pezzo di credito che hai sulla piazza.I clienti non dono obbligati a venire da te, possono anche andare altrove…infatti la risposta che ottengo sovente è :”in effetti quella cliente era un pò che non si vedeva ed è  ritornata con la promo che abbiamo fatto!”.Ti faccio un bell’esempio: hai mai visto un supermercato che dice: per i nuovi oggi l’olio sarà in offerta e per quelli già clienti no? Ha ma io non sono un supermercato! E non voglio esserlo!

La risposta che mi viene data è  questa! Ma se tu vendi un servizio/prodotto necessario, la visione che un cliente avrà della tua azienda sarà la stessa! Agli occhi del cliente la percezione è  la stessa! E ricorda bene, che se tu reputi il tuo servizio necessario dovrai pensare che se lo vuoi far conoscere dovrai dare qualcosa al tuo cliente per spostarli dalla posizione cui è  adesso!Poi c’è una considerazione enorme da fare: lascia che te li dica: il cliente che arriva sempre da te ha più diritto di avere la promo che uno nuovo.Sono passata attraverso questo ragionamento con una grande multinazionale nella quale ho da 15 anni l’iscrizione e pago un abbonamento per vedere film/tv e quanto altro…io che pagavo da anni non avevo nessuna agevolazione, mentre un cliente nuovo si. Allora ho pensato a cosa sarebbe successo andando dall’altra parte della barricata e ho detto :”ma se io disdico il contratto cosa succede?” No, non lo disdica possiamo farle delle grandi proposte…e così da cliente idiota che aveva pagato per tutti questi anni senza mai una promo, ma solo pacchetti di up grade ora in un solo colpo mi trovavo a diventa un cliente da non perdere…

Questo cosa ci insegna? Che se vuoi salire sul mercato e se fai offerte intelligenti x spostare le persone da un prodotto/servizio  da un’altra azienda alla tua, non potrai solo farle per i nuovi…perché perderai i clienti esistenti. Le promozioni sono per tutti, oppure per nessuno! Ma per nessuno non ti farà avanzare sul mercato: ogni promo che tu farai ti farà avanzare di un gradino in più rispetto a prima.! Non devi pensare alle promo come un taglio di reddito, ma bensì come possibilità di portare persone nuove nella tua attività e poter far acquistare a loro i tuoi prodotti/servizi, affinché ti possano conoscere.
Nel frattempo puoi sempre leggere dalla sezione  “Risorse Gratuite o a Pagamento”  degli Ebook 😊🖐😉 che possono fare il caso tuo, argomenti che necessitano per la tua attività. Alla prossima 🖐
Claudia De Mori - Marketing Solutions