Sito Bellissimo ma Niente Marketing? Non Funzionerà mai

La Malattia del vecchio Marketing…eh sì, proprio così…  Era un pò che volevo trattare questo argomento e sinceramente è il problema di tanti, non di tutti, (per fortuna) ma di tanti… I Gli incantatori di Serpenti,  Arrivano col piffero magico,  ti promettono mari e monti, ti dicono che ti faranno un sito eccezionale, un sito da sballo, che resti a bocca aperta quando lo apri… Il sito in Pallarax…. con gli effetti speciali… con una montagna di slide che vanno avanti e indietro… con la Musica… a volte apri dei siti che hanno una musica talmente invasiva che automaticamente li chiudi dopo 5 secondi… e dopo???

E dopo, il  nulla… Si perchè è così che avviene, il nulla, non ci sono incassi!!! ..e non ti sto raccontando frottole, ma per me non ha alcun senso costruire un castello di sabbia, oppure, come diceva un mio collega, “Una Cattedrale nel Deserto”,  semplicemente non ha senso, Punto.

Un sito che ti è costato una “paccata di soldi” … ma poi?

  • Cosa te ne fai se nessuno lo visita?
  • Cosa te ne fai se tu non puoi indicizzarlo con contenuti che rappresentino il tuo Business?
  • Cosa te ne fai se non puoi raccontare la tua azienda?
  • Cosa te ne fai se le persone non interagiscono con te e col tuo Business?
  • Cosa te ne fai se non crei Interazione tra il tuo business, il tuo sito e i social?

…e potrei proseguire con altre 15 domande, che ti stanno a dimostrare quanto le persone non abbiano compreso l’importanza di creare siti con un lavoro intelligente… un lavoro che paga, un lavoro che dica quello che tu fai sul mercato, qualcosa che informi la gente “Perchè il tuo servizio è differente da qualcun’altro!”

Quando mi chiama un Imprenditore o un commerciante, indifferente che egli Venda Pentole, o che sia un Parrucchiere, oppure che sia un Hotel, oppure un ristorante, il marketing funziona per tutti, ma funzionerà se viene applicato. Il Marketing non è semplicemente costruire la piattaforma e buttare su un themplate e un sito bellissimo. Questo non è Marketing, questo è il lavoro di un Web master, un Informatico. Quello che sta dietro ad un lavoro curato di marketing, è tutto il resto, quello che non si vede ad occhio nudo, Il Lavoro che crea lavoro…ed è quello che farà arrivare da te, nel tuo esercizio i tuoi futuri clienti, e per l’inizio le persone interessate.  Tutto il lavoro di acquisizione, fidelizzazione, di convincimento, e di acquisizione dell’autorità, e quanto altro che non ti sto ad elencare, perchè non è una passeggiata… è un lavoro che fa il Marketer.

Nei prossimi 10 anni se un Esercizio non farà del marketing intelligente, e spenderà solo per creare un sito vetrina, è meglio che chiuda.!!!  La tua azienda deve essere conosciuta sul mercato, e i canali che sono efficaci restano esclusivamente quelli online, ma non solo ed esclusivamente un sito vetrina.

Quando un Imprenditore mi chiede: -“Bene allora per essere trovato cosa devo fare?” Famelica domanda… Sicuramente non quello che stai facendo ora… (Sicuramente non associandoti a servizi di terzi che espongono le tue offerte al 50% e poi tu ricevi di queste un ulteriore 50% di percentuale al netto,  perchè sfido chiunque a lavorare  al 25% offrendo un servizio che costa il 40%, come minimo e da sangue di naso… ogni riferimento è casuale… ;(   ) ma devi creare un sito Interattivo che metta in comunicazione i tuoi clienti con  uno dei tuoi social, quello che usi di più, Facebook,  Twitter, o altro… e poi che tu possa costruire un pacchetto clienti attraverso un Database e comunicare a loro gli eventi, le informazioni, tutto quello che stai facendo, e pensando, che quello che fai NON è UNA SPESA,  Ma è un INVESTIMENTO E CHE TU STAI COSTRUENDO UN PEZZO DELLA TUA AUTORITA’  sul Mercato.

Ma allora devo spendere? devo investire? Bè , perchè ora cosa stai facendo col lavoro di terzi? Non vieni pagato al 25% , a fronte di un servizio che ti costa il 40%?  (

40 – 25= ci rimetti il 15%, non so se ci siamo capiti)

Mi sembra che ora tu sei messo male… e inoltre non hai un pacchetto clienti, perchè i clienti sono delle società che ti effettuano il servizio… Bhè sai, su questo argomento potrei parlare fino a domani… ma non fa nulla, questo concetto lo puoi comprendere se ci sei passato, e ti hanno spolpato di tutti i tuoi guadagni, facendoti credere che dovevi fare un servizio a DOC per acquisire clienti che sarebbero tornati… (ho clienti che hanno perso fior di migliaia di euro, poi, alla fine,  hanno compreso che lavorare per costruire la loro “Authority” era la cosa migliore)

Poveri noi… ma tu non lo sai che a quel sistema i Clienti non sono tuoi ma della società che li gestisce?… Pensaci bene… Quello che io faccio invece, creo a te un pacchetto clienti, il che è davvero moooooolto differente, ma moooooolto, tutta un’altra storia.

Ora tornando a noi… Nella domanda che avevo fatto inizialmente…

Sito Bellissimo ma Niente Marketing? Non Funzionerà mai

Posso dirti che le cose devono essere equilibrate: puoi avere anche un sito non bellissimo, ma che racconta la tua storia, e che viene tenuto in considerazione dai tuoi clienti, qualsiasi sia la tua piattaforma, qualsiasi sia il livello di preparazione, (Conosco Imprenditori che con un semplice Blog Gratuito stanno ottenendo davvero tanto)  Non occorre che tu abbia la Ferrari, ma se hai bisogno di spostarti per lavorare, al momento può andare benissimo anche una utilitaria, l’importante che arrivino i clienti; poi con l’andare del tempo sarai tu stesso che potrai richiedere di saltare in una Piattaforma migliore, è naturale questo, ma assicurati che il tuo lavoro sia garantito DA UNA PROGRAMMAZIONE UTILE E INTELLIGENTE PER PORTARE CLIENTI AL TUO ESERCIZIO, QUALUNQUE ESSO SIA , sia che tu venda Pentole che Coperchi, sia che tu sia una Parrucchiera, oppure che tu sia un Ristoratore, oppure che tu abbia un negozio di Scarpe… non c’è confine… tu sei quello che deve far girare la giostra a tuo vantaggio…

Quindi quando un Imprenditore mi chiama e mi dice che ha il sito ma clienti zero… bè la prima cosa che faccio è spiegare che il sito da solo, bellissimo, pieno di accorgimenti, e tutto quello che puoi dire appresso, non vale nulla se resta a se stante.  IL MARKETING CHE TU FARAI SU TUTTO, QUESTO FARà LA DIFFERENZA.

Per Natale comunque, o appena dopo dovrebbe uscire il mio primo libro su Amazon che parla DEL MARKETING PER PICCOLE E MEDIE AZIENDE… ANCORA UN Pò DI PAZIENZA…

Ciao e alla prossima, Claudia.

 

Post Your Thoughts

Leave a Reply